"La biblioteca dei semi di Gaia"

Biblioteca dei Semi di Gaia

Giovedì 30 giugno alle ore 17.00 presso l’aula didattica all’Ala Nuova del Museo della Città è stata inaugurata la Biblioteca dei semi di Gaia, nata dall’idea di alcuni cittadini costituiti in un gruppo CiViVo, in collaborazione con la Biblioteca Gambalunga e il Museo della Città.

La biblioteca dei semi si rivolge alle bambine e ai bambini per far conoscere, scambiare, piantare i semi di fiori, frutta, verdura, insegnando loro l’importanza di questi gesti.

Con l'aiuto dei volontari presenti in “biblioteca”, i bambini potranno ascoltare, conoscere e sapere come coltivare semi, in particolare di specie autoctone. Potranno ricevere semi da piantare o potranno portarne di propri. Con il tempo e la cura, i ragazzi potranno raccogliere i prodotti coltivati e riportare poi i nuovi semi alla biblioteca e raccontare e scambiare le proprie esperienze.

Gli obiettivi della Biblioteca dei semi sono semplici ma al tempo stesso dall’importante valore simbolico: apprendere il valore della biodiversità, stimolare una educazione ecologica e ambientale e valorizzare buone pratiche di scambio e riuso.

ORARI DI APERTURA PER L'AUTUNNO E L'INVERNO

Giovedì dalle 17 alle 18
presso l'aula didattica all'Ala Nuova del Museo della Città (con ingresso dal giardino di Via Tonini)
Per scuole e associazioni, è possibile prenotare aperture speciali scrivendo a
digaiabibliotecadeisemi@gmail.com o telefonando al numero 338 6825658.

I volontari vi aspettano per scambiare semi, leggere, coltivare.